Patente Nautica Registrato - An Overview

Con decreto n. sixty seven dell’11 maggio 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero for each la Pubblica Amministrazione ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica) ha adottato il regolamento (il “Regolamento”) che stabilisce i criteri get more info di organizzazione e di funzionamento dell’anagrafe nazionale delle patenti nautiche (“ANPN”), istituita con l’introduzione dell’artwork. 39bis del d.lgsl. n. 171/2005 (il “Codice della nautica da diporto”).

For more info: Patente Nautica Registrato

Rilascio della patente nautica, senza esami, for every coloro che sono in possesso di titoli professionali marittimi 

Ai fini del rilascio del certificato di sicurezza occorre presentare: attestazione di eseguita visita alle dotazioni di sicurezza e ai mezzi di salvataggio rilasciata dall’Autorità marittima del luogo dove l’deviceà staziona nonché dichiarazione ai fini delle annotazioni di sicurezza rilasciata da un organismo/ente tecnico notificato (l'elenco degli organismi/enti tecnici notificati è ricercabile nella sezione Normativa sulla sicurezza della navigazione e marittima). 

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema, faranno il loro debutto tre nuove categorie di patente – D, Di e D2 – for each un inquadramento normativo ancora più puntuale e moderno.

Lgs. 171/2005). Delega poi attuata con il D.Lgs. 229/17 che ha introdotto nel codice stesso l’articolo 39-bis di istituzione dell’Anagrafe”. L’Unasca, fin dalla prima fase, si è impegnata for every sollecitare il mondo politico e istituzionale affinché la nascita dell’anagrafe potesse trasformarsi in uno strumento efficiente e utile al servizio non solo della Pubblica amministrazione ma anche degli operatori e dei cittadini. Il Decreto 67 prevede un popolamento progressivo dell’archivio, cioè connesso alle attività di rinnovo o duplicato delle patenti nautiche, demandato a Capitanerie e Motorizzazioni. Una modalità che richiederà diversi anni (si stima anche un decennio) for every completare l’intero databases.

"; tale modulo deve essere prodotto dal proprietario oppure dall’utilizzatore dell’imbarcazione in locazione finanziaria, in nome e for every conto del proprietario, munito di procura notarile (se tale rappresentanza non è esplicitata nell’atto presentato occur titolo di proprietà). 

Ci vorranno anni perché l’anagrafe si uniformi in un unico database…meglio tardi che mai. Viva l’onestà di chi va for each mare e fermiamo i cialtroni, che per dirne una, delle tante norme o terminologie che ignorano, arrive quella, che non sanno neanche che a bordo di natanti o barche che siano , le cime si chiamano cime e non corde. Dove l’unica corda a bordo di una nave e quella appesa al batacchio della campanella di allarme.

Seguici su: Fb: apre una nuova finestra WhatsApp: apre una nuova finestra X: apre una nuova finestra Instagram: apre una nuova finestra YouTube: apre una nuova finestra

Tutto bello e funzionale, ma can be found in ambito fiscale sono sempre i soliti “noti” a farsi carico delle nuove normative, mentre coloro che viaggiano for every mare con motori da forty CV, senza conoscere le regole e con motori alle volte molto performanti, non hanno alcun obbligo?!

La domanda di rilascio della patente nautica for every coloro che sono in posseso di titolo professionale marittimo va presentata all'ufficio marittimo di iscrizione alle matricole della Gente di mare.

Impatto for each l’utente: chi ha una patente in corso di validità non subirà alcuna modifica immediata; l’anagrafe si popolerà progressivamente. Fino a quel momento, le informazioni restano presso l’ufficio originario.

Sei già abbonato? Leggi qui la tua rivista dal tuo Laptop! >> Rinnova il tuo abbonamento >> Ripristina la password del tuo account >> Seaquip a quota 100 espositori: sarà una grande fiera degli accessori nel 2026 a Milano!

La patente viene rilasciata entro thirty giorni dalla facts di presentazione della domanda, debitamente compilata in tutte le sue parti e corredata di tutta la documentazione necessaria.

attestante i dati risultanti dal registro delle persone giuridiche ovvero, se trattasi di società, dal registro delle imprese tenuto dalla digital camera di commercio I.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *